Case History Topografia

Rilievi e tracciamenti Ferrante Aporti Milano

Articolo pubblicato in Case History Topografia il 22 Giugno 2024
Tempo di lettura 2 min

Ristrutturazione palazzo storico delle poste, assistenza quotidiana per rilievi e tracciamenti.

Il complesso immobiliare è un palazzo storico degli anni ’20 progettato dallo stesso architetto che ha progettato la Stazione Centrale di Milano.

L’immobile è stato oggetto di una radicale ristrutturazione, dalla quale sono stati ricavati 3 corpi di fabbrica distinti (Blocco A, B, C) con lobby principali dedicate ed ingresso diretto dalla strada. E’ prevista la realizzazione di una porzione ad uso commerciale (showroom, ristorante, bar, ecc) con ingresso diretto ed indipendente da piazza Luigi di Savoia. Palazzo Aporti è un immobile con standard di efficienza e finiture in linea con le aspettative delle più importanti società internazionali mantenendo lo stile e l’eleganza del palazzo storico.

L’immobile è adiacente alla Stazione Centrale di Milano, ed è situato in prossimità del centro storico della città sul prolungamento di Via Turati e di Via Vittor Pisani. Le nuove linee ad Alta Velocità della Stazione Centrale e l’intervento di Porta Nuova stanno spostando il Centro di Milano verso questa direttrice.
Palazzo Aporti, con i suoi volumi articolati e la sua impronta decisa, ha ispirato un progetto semplice e pulito, in grado di valorizzare le linee dell’edificio storico, attraverso la precisione geometrica e moderna delle sagome aggiunte e la rete in acciaio che riveste le vetrate. La nuova volumetria risulta leggera, come sospesa al di sopra della struttura esistente.

Il perfetto connubio di estetica e funzionalità, nell’architettura degli esterni e nel design degli interni, è stato realizzato da Antonio Citterio and Partners.

Condividi

BLOG

Leggi le ultime novità, scopri gli eventi e guarda il dietro le quinte dei lavori realizzati da Tracciatori.