mercati

Fondali, Bacini idrici e Alvei fluviali
cosa possiamo fare per voi.

I servizi topografici sono fondamentali per la mappatura e la gestione dei bacini idrici e degli alvei fluviali. Oltre al rilievo dello stato superficiale con sistemi topografici Tracciatori utilizza ecoscandagli e sonar per la restituzione di dati accurati sulla forma del fondale, la profondità e i sedimenti. 

Queste informazioni acquisite vengono utilizzate per creare modelli digitali del terreno e dei fondali, facilitando la gestione delle risorse idriche.  Gli importanti cambiamenti climatici che stiamo affrontando ci obbligano a intervenire per monitorare lo stato di salute di fiumi, laghi e mari: i nostri esperti monitorano le mutazioni dei fondali nel tempo, contribuendo alla valutazione dell'impatto delle attività umane alla gestione sostenibile delle risorse idriche.  

Grazie ai servizi topografici, è possibile intervenire per opere di preservazione e conservazione degli ecosistemi fluviali e la mitigazione dei rischi di alluvioni. Attraverso il rilievo batimetrico Tracciatori restituisce un modello digitale della superficie topografica del fondale con differenti risoluzioni in funzione dello strumento in uso e della profondità delle acque. 

Fondali, Bacini idrici, Alvei fluviali
Territorio

Media
Gallery

Servizi — Fondali, Bacini idrici e Alvei fluviali
cosa possiamo fare per voi.

Indagini

Le attività di indagine svolgono un ruolo cruciale in vari settori. Le prove in situ consentono di valutare l’integrità strutturale e prevenire criticità su strutture o impianti industriali. Le indagini contribuiscono alla valutazione accurata delle strutture e all’identificazione delle specie arboree fondamentale per la gestione e la conservazione dell’ambiente.

Strumenti

Geologia

L'attività geologica rileva e analizza le caratteristiche geologiche del terreno, comprende la mappatura delle formazioni rocciose, dei depositi quaternari, dei suoli e delle strutture geologiche, essenziali per valutare la stabilità e la fattibilità di progetti in determinate aree. Con l’attività geofisica si indagano le proprietà fisiche, sismiche ed elettromagnetiche del terreno e delle strutture sotterranee per comprendere l’assetto geologico delle aree e supportare le decisioni di progettazione e costruzione.

Strumenti

Consulenza tecnica

Consulenza tecnica è il servizio dedicato alla supervisione e supporto sul campo durante diversi tipologie di attività. Che si tratti di attività catastali, perizie, testimoniali di stato o assistenza cantieri, gli esperti tecnici di Tracciatori metteranno a disposizione le proprie competenze a supporto della clientela.

Strumenti

Topografia

Il servizio topografico è un'attività di rilevamento preciso e dettagliato del territorio. Utilizzando strumenti avanzati come sistemi lidar aerei, laser scanner e mobile mapping in supporto a strumentazione topografica tradizionale Tracciatori crea mappe, modelli digitali del terreno e rilievi dello stato di fatto degli edifici per supportare vari settori come l'edilizia e l'ingegneria.

Strumenti

Interessato ai nostri servizi?

Sei un’ impresa che opera nell’ambito di Fondali, bacini idrici o alvei fluviali e e sei interessata a collaborare con noi o a scoprire più dettagli sulle attività che Tracciatori è in grado di svolgere per il tuo settore?

Contattaci! Uno dei nostri esperti risponderà quanto prima alle tue domande o si accorderà con te per fissare una video consulenza o un incontro conoscitivo.

BLOG

Leggi le ultime novità, scopri gli eventi e guarda il dietro le quinte dei lavori realizzati da Tracciatori.