mercati

Edifici di interesse storico artistico
cosa possiamo fare per voi.

La conservazione e la valorizzazione degli edifici d’interesse storico e artistico parte dalla conoscenza dello stato del bene, attraverso indagini e rilievi delle superfici e strutture interessate. 

Il rilievo topografico, laser scanner e fotogrammetrico sono la base di partenza del lavoro di Tracciatori, dalle cui restituzioni è possibile studiare lo stato di conservazione attraverso la mappatura del degrado e progettare interventi di restauro. È possibile fornire ai clienti il gemello digitale del bene con restituzioni di elaborati bidimensionali, modelli 3D ed ortofoto delle superfici d’interesse. 

Eventuali deformazioni delle strutture possono essere indagate attraverso monitoraggi che permettono lo studio dei relativi movimenti, utile per successivi interventi sul bene. Allo stesso modo è possibile pianificare indagini conoscitive relative alle stratigrafie murarie come termografia e saggi

Edifici di interesse storico artistico
Beni Culturali

Media
Gallery

Servizi — Edifici di interesse storico artistico
cosa possiamo fare per voi.

Indagini

Le attività di indagine svolgono un ruolo cruciale in vari settori. Le prove in situ consentono di valutare l’integrità strutturale e prevenire criticità su strutture o impianti industriali. Le indagini contribuiscono alla valutazione accurata delle strutture e all’identificazione delle specie arboree fondamentale per la gestione e la conservazione dell’ambiente.

Strumenti

Geologia

L'attività geologica rileva e analizza le caratteristiche geologiche del terreno, comprende la mappatura delle formazioni rocciose, dei depositi quaternari, dei suoli e delle strutture geologiche, essenziali per valutare la stabilità e la fattibilità di progetti in determinate aree. Con l’attività geofisica si indagano le proprietà fisiche, sismiche ed elettromagnetiche del terreno e delle strutture sotterranee per comprendere l’assetto geologico delle aree e supportare le decisioni di progettazione e costruzione.

Strumenti

Consulenza tecnica

Consulenza tecnica è il servizio dedicato alla supervisione e supporto sul campo durante diversi tipologie di attività. Che si tratti di attività catastali, perizie, testimoniali di stato o assistenza cantieri, gli esperti tecnici di Tracciatori metteranno a disposizione le proprie competenze a supporto della clientela.

Strumenti

Topografia

Il servizio topografico è un'attività di rilevamento preciso e dettagliato del territorio. Utilizzando strumenti avanzati come sistemi lidar aerei, laser scanner e mobile mapping in supporto a strumentazione topografica tradizionale Tracciatori crea mappe, modelli digitali del terreno e rilievi dello stato di fatto degli edifici per supportare vari settori come l'edilizia e l'ingegneria.

Strumenti

Altri micromercati di Beni Culturali

Interessato ai nostri servizi?

Sei un privato o un’Impresa interessata a collaborare con noi o a scoprire più dettagli sulle attività che Tracciatori è in grado di svolgere nel settore dei Beni culturali e restauro di edifici d’interesse storico?

Contattaci! Uno dei nostri esperti risponderà quanto prima alle tue domande o si accorderà con te per fissare una video consulenza o un incontro conoscitivo.

BLOG

Leggi le ultime novità, scopri gli eventi e guarda il dietro le quinte dei lavori realizzati da Tracciatori.