mercati

Siti Archeologici
cosa possiamo fare per voi.

La conoscenza dello stato di conservazione di un sito archeologico è essenziale per la pianificazione di interventi necessari alla loro sopravvivenza e fruizione. L’utilizzo integrato di droni, laser scanner, georadar e strumentazione topografica offerto in campo da Tracciatori permette l’acquisizione delle geometrie e lo studio dello stato conservativo, individuando punti di interesse e dettagli chiave per la comprensione storica. 

La restituzione di elaborati quali ortofoto, gemelli digitali del terreno e restituzioni grafiche bidimensionali consente di mappare lo stato del sito in un determinato momento. I dati prodotti supportano il restauro e la preservazione a lungo termine delle strutture, fornendo assistenza nella gestione delle operazioni. 

Siti Archeologici
Beni Culturali

Media
Gallery

Servizi — Siti Archeologici
cosa possiamo fare per voi.

Indagini

Le attività di indagine svolgono un ruolo cruciale in vari settori. Le prove in situ consentono di valutare l’integrità strutturale e prevenire criticità su strutture o impianti industriali. Le indagini contribuiscono alla valutazione accurata delle strutture e all’identificazione delle specie arboree fondamentale per la gestione e la conservazione dell’ambiente.

Strumenti

Geologia

L'attività geologica rileva e analizza le caratteristiche geologiche del terreno, comprende la mappatura delle formazioni rocciose, dei depositi quaternari, dei suoli e delle strutture geologiche, essenziali per valutare la stabilità e la fattibilità di progetti in determinate aree. Con l’attività geofisica si indagano le proprietà fisiche, sismiche ed elettromagnetiche del terreno e delle strutture sotterranee per comprendere l’assetto geologico delle aree e supportare le decisioni di progettazione e costruzione.

Strumenti

Consulenza tecnica

Consulenza tecnica è il servizio dedicato alla supervisione e supporto sul campo durante diversi tipologie di attività. Che si tratti di attività catastali, perizie, testimoniali di stato o assistenza cantieri, gli esperti tecnici di Tracciatori metteranno a disposizione le proprie competenze a supporto della clientela.

Strumenti

Topografia

Il servizio topografico è un'attività di rilevamento preciso e dettagliato del territorio. Utilizzando strumenti avanzati come sistemi lidar aerei, laser scanner e mobile mapping in supporto a strumentazione topografica tradizionale Tracciatori crea mappe, modelli digitali del terreno e rilievi dello stato di fatto degli edifici per supportare vari settori come l'edilizia e l'ingegneria.

Strumenti

Interessato ai nostri servizi?

Sei un privato o un’Impresa interessata a collaborare con noi o a scoprire più dettagli sulle attività che Tracciatori è in grado di svolgere nel settore dei Beni culturali e della preservazione di siti archeologici?

Contattaci! Uno dei nostri esperti risponderà quanto prima alle tue domande o si accorderà con te per fissare una video consulenza o un incontro conoscitivo.

BLOG

Leggi le ultime novità, scopri gli eventi e guarda il dietro le quinte dei lavori realizzati da Tracciatori.