mercati

Ponti, Viadotti e Gallerie
cosa possiamo fare per voi.

I servizi topografici sono fondamentali per la progettazione, costruzione e manutenzione di ponti, viadotti e gallerie.  

Tecnologie come laser scanner, sistemi lidar e droni applicati alla topografia tradizionale permettono di raccogliere dati precisi sulla conformazione del terreno o sullo stato di fatto delle opere esistenti. I dati rilevati consentono la creazione di gemelli digitali (Digital Twin) accurati e dettagliati successivamente elaborati in modelli digitali del terreno DTM o DSM per terreno e ambiente mentre per le infrastrutture esistenti in elaborati grafici 2d e modelli 3d BIM.

Nella fase di realizzazione delle opere, Tracciatori offre assistenza nei tracciamenti topografici in cantiere.Inoltre supportiamo i nostri clienti con attività monitoraggio delle strutture, video ispezionilaser scanner e georadar necessarie per valutare lo stato di mantenimento delle opere. Complessivamente, questi servizi assicurano progettazione accurata, costruzione precisa e manutenzione affidabile delle strutture, garantendo sicurezza e efficienza

Ponti, Viadotti e Gallerie
Infrastrutture

Media
Gallery

Servizi — Ponti, Viadotti e Gallerie
cosa possiamo fare per voi.

Metrologia

La metrologia è la scienza delle misurazioni, che definisce gli standard per ottenere misurazioni corrette. Tracciatori fornisce consulenza per la creazione di standard e metodi per ottenere misure precise e accurate, essenziali per l'industria, la scienza, la qualità dei prodotti e dei processi.

Strumenti

Indagini

Le attività di indagine svolgono un ruolo cruciale in vari settori. Le prove in situ consentono di valutare l’integrità strutturale e prevenire criticità su strutture o impianti industriali. Le indagini contribuiscono alla valutazione accurata delle strutture e all’identificazione delle specie arboree fondamentale per la gestione e la conservazione dell’ambiente.

Strumenti

Geologia

L'attività geologica rileva e analizza le caratteristiche geologiche del terreno, comprende la mappatura delle formazioni rocciose, dei depositi quaternari, dei suoli e delle strutture geologiche, essenziali per valutare la stabilità e la fattibilità di progetti in determinate aree. Con l’attività geofisica si indagano le proprietà fisiche, sismiche ed elettromagnetiche del terreno e delle strutture sotterranee per comprendere l’assetto geologico delle aree e supportare le decisioni di progettazione e costruzione.

Strumenti

Consulenza tecnica

Consulenza tecnica è il servizio dedicato alla supervisione e supporto sul campo durante diversi tipologie di attività. Che si tratti di attività catastali, perizie, testimoniali di stato o assistenza cantieri, gli esperti tecnici di Tracciatori metteranno a disposizione le proprie competenze a supporto della clientela.

Strumenti

Topografia

Il servizio topografico è un'attività di rilevamento preciso e dettagliato del territorio. Utilizzando strumenti avanzati come sistemi lidar aerei, laser scanner e mobile mapping in supporto a strumentazione topografica tradizionale Tracciatori crea mappe, modelli digitali del terreno e rilievi dello stato di fatto degli edifici per supportare vari settori come l'edilizia e l'ingegneria.

Strumenti

Altri micromercati di Infrastrutture

Interessato ai nostri servizi?

Sei un’ impresa che opera nell’ambito della gestione e costruzione di Ponti, Viadotti e Gallerie e e sei interessata a collaborare con noi o a scoprire più dettagli sulle attività che Tracciatori è in grado di svolgere per il tuo settore?

Contattaci! Uno dei nostri esperti risponderà quanto prima alle tue domande o si accorderà con te per fissare una video consulenza o un incontro conoscitivo.

BLOG

Leggi le ultime novità, scopri gli eventi e guarda il dietro le quinte dei lavori realizzati da Tracciatori.