Servizi Archive

Contabilita

Articolo pubblicato in Servizi Archive il 14 Luglio 2024
Tempo di lettura 2 min

CONTABILITA’

Contabilita’ dei lavori di tipo architettonico, urbanistico, stradale e ferroviario

La contabilità dei lavori, sia di tipo architettonico, urbanistico o stradale e ferroviario ha per oggetto l’accertamento e la registrazione di tutti i fatti producenti spesa per l’esecuzione dell’opera. Nel costo delle opere si comprendono non solo le spese dei lavori e delle somministrazioni, ma anche quelle di espropriazione, di assistenza e ogni altra inerente all’esecuzione; quindi le perizie, come le contabilità, devono distinguersi in altrettanti capi, quanti sono i titoli diversi di spesa.

L’accertamento e la registrazione devono procedere di pari passo al loro verificarsi, specialmente per le partite la cui verifica richieda scavi e demolizioni di opere, in modo tale che, con la conoscenza dello stato di avanzamento dei lavori e dell’importo dei medesimi, nonché dell’entità dei relativi fondi, si sia in grado di rilasciare prontamente i certificati di avanzamento dei lavori per il pagamento di acconti; di dare in tempo e con sicurezza le debite disposizioni per l’esecuzione dei rimanenti lavori.

La ns. esperienza sulle grandi opere e la relativa assistenza nel produrre contabilità sia giornalmente che su indicazione del committente, ci ha permesso di maturare una solida esperienza abbinata alla contemporanea utilizzazione delle nostre strumentazioni e metodologie di rilievo delle opere (GPS- Stazioni Totali e Laser Scanner) che se intelligentemente applicate producono veloci e corrette documentazioni alle contabilità in esecuzione.

Condividi

BLOG

Leggi le ultime novità, scopri gli eventi e guarda il dietro le quinte dei lavori realizzati da Tracciatori.