servizi

Prospezione Sismica a rifrazione, down-hole, cross-hole, MASW e HVSR

Le prospezioni sismiche in campo topografico come la rifrazione, Down-Hole, Cross-Hole, MASW e HVSR sono fondamentali per identificare i parametri sismici del sottosuolo. Queste metodologie avanzate consentono di mappare le caratteristiche del terreno, identificando i parametri sismici utili per la progettazione di costruzioni, infrastrutture e gestione del territorio.

La prospezione sismica a rifrazione analizza la velocità di propagazione delle onde primarie negli strati compositivi del terreno, mentre una particolare indagine dettagliata del sottosuolo si ottiene attraverso le prospezioni sismiche Down-Hole e Cross-Hole.

Attraverso le tecniche di indagine MASW e HVSR, vengono studiate le propagazioni delle onde di taglio (onde S) nel sottosuolo, al fine di stimare i parametri sismici richiesti dalla normativa vigente NTC2018. L'integrazione di queste tecniche offre una visione approfondita e supporta decisioni informate nei settori edilizio, infrastrutturale ed ambientale.

Prospezione Sismica a rifrazione, down-hole, cross-hole, MASW e HVSR
01
Geologia

A cosa servono

1
Per migliorare la comprensione
della stabilità del suolo per edifici.
2
Per valutare la sicurezza sismica
degli impianti industriali.
3
Per valutare la stabilità del suolo
per progetti infrastrutturali critici.
4
Per valutare la sicurezza sismica
negli impianti alimentati da fonti rinnovabili

A chi servono ?

Edilizia
Industria
Infrastrutture
Territorio
Energia
Beni Culturali
QUALI STRUMENTI ?

MEDIA
GALLERY

Sfoglia la gallery e scopri gli ultimi lavori con Prospezione sismica a rifrazione, down-hole , cross-hole, masw e hvsr a cui il team di Tracciatori ha lavorato recentemente.

VEDI GLI ALTRI SERVIZI

BLOG

Leggi le ultime novità, scopri gli eventi e guarda il dietro le quinte dei lavori realizzati da Tracciatori.