strumenti

Laser Scanner

L’utilizzo di strumentazione laser scanner permette di acquisire la geometria dei luoghi a 360 gradi e di ottenere un rilievo rapido e accurato finalizzato alla produzione di una nuvola di punti dettagliata utile per la realizzazione di un gemello digitale (digital twin) e per la restituzione di elaborati grafici 2D, modelli 3D e BIM. Oltre a laser scanner statici Tracciatori dispone di laser scanner mobile come il Leica Pegasus Backpack 2 e il Leica Blk2go che permettono di mappare in dinamico immobili e grandi aree esterne. Grazie all’integrazione tra laser scanner statico e le nuove tecnologie laser scanner mobile è possibile assolvere alle richieste del cliente ottimizzando le tempistiche nel rispetto delle scadenze. 

Laser Scanner
Strumenti

Attività che
possiamo
svolgere

Il rilievo laser scanner permette di operare in diversi settori garantendo accuratezza e velocità in fase di rilievo riducendo al minimo la presenza di operatori sul campo senza interferire con le attività di cantiere o con i cicli produttivi.  Le nuvole di punti 3d generano un modello digitale di ambienti complessi come edifici storici, siti archeologici, impianti industriali, aree urbane, territorio e cantieri.

Elaborando i dati ottenuti possiamo fornire al cliente elaborati grafici bidimensionali (piante, prospetti e sezioni), modelli 3d (step, dwg, iges , ecc) e modelli tridimensionali BIM (Building Information Modeling).

1 Cattura dei dati
tridimensionali accurati.
2 Analisi rapida
di grandi aree.
3 Realizzare un gemello digitale
accurato per la progettazione.
4 Documentazione accurata
di siti.
5 Monitoraggio preciso
di deformazioni.

In evidenza

P30

Soluzione laser scanner 3D ad alta definizione
Il Leica P30 è uno scanner laser terrestre avanzato, cattura dati 3D precisi e veloci. Adatto a ingegneria, architettura e altro, offre alta precisione, distanze variabili, software integrato e riduzione degli errori umani. Il P30 genera dati 3D di massima qualità e offre funzionalità di imaging High-Dynamic Range (HDR) con una velocità di scansione estremamente rapida, pari a 1 milione di punti al secondo, con distanze che raggiungono i 120 m. La straordinaria portata e l’ottima precisione angolare, abbinate a un rumore ridotto e alla compensazione biassiale per la topografia, costituiscono le basi per nuvole di punti in 3D dettagliate e mappate realisticamente.
Utilizzo
  • Edifici storici e cantieri edili
  • Ambiente e infrastrutture
  • Siti industriali

LEICA PEGASUS TRK 500 NEO

La soluzione perfetta per il model mapping
Leica Pegasus TRK500 Neo è un sistema di una mappatura MOBILE montato su auto. I flussi di lavoro intuitivi e autonomi rendono l’acquisizione della realtà più accessibile, l’unità di controllo consente di passare direttamente dall’acquisizione dei dati all’elaborazione, proprio quando ne hai bisogno, questo processo permette di ridurre gli errori di processo, sovraccarico di archiviazione. Il sistema Pegasus TRK500 Neo acquisisce e crea gemelli digitali accurati e di alta qualità, aumentando l’efficienza dal campo all’ufficio.
Utilizzo
  • Autostrade
  • Gallerie
  • Strade e infrastrutture